top of page

FESTE ETRADIZIONI ​​

Le tradizioni rappresentano gli usi e i costumi che vengono tramandati da una generazione all'altra. Esse rappresentano le nostre radici, la nostra cultura, la nostra identità, il nostro mondo. Per questo intendiamo riscoprire  le tradizioni locali del nostro paese e diciamo che San Cataldo, come tanti altri paesi, ha diverse tradizioni religiose, linguistiche, culinarie...
​
Particolarmente sentite sono le ricorrenze religiose:
Gesù Bambino (1º gennaio), San Giuseppe (19 marzo), la festa del  patrono "San Cataldo" (10 maggio), la Madonna dell'Assunta (15 agosto), del Santissimo Crocifisso (seconda domenica di ottobre), l'Immacolata Concezione (8 dicembre), il Natale e la Settimana Santa.

 

 

 

​Natale -
Durante il Natale i sancataldesi addobbano diversi presepi. Uno di questi, aperto ai  visitatori, è il presepe artistico dal titolo “La Nuvena di la cantunera”, realizzato dalle famiglie Giuseppe e Salvatore Falzone.
Dal 16 al 24 dicembre si svolge la tradizionale novena natalizia con recita del santo rosario e canti tradizionali e a seguire la novena animata dal gruppo musicale. NATALE PER LE VIE DI SAN CATALDO VIA CASALE

Molto suggestivo è il Presepe Vivente, la drammatizzazione della nascita di Gesù presentata dai giovani attori del laboratorio teatrale della città, allietata da canti e balli folcloristici e dalla presenza di un cantastorie.

La rappresentazione della Settimana Santa costituisce la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù ed è per noi Sancataldesi e per gli abitanti dei paesi vicini, la manifestazione più sentita e più caratteristica.

Gesù viene proclamato re e gli viene posta in testa una corona di spine.

I soldati caricano Gesù del pesante legno della croce e lo conducono al Calvario.

Giunti al Calvario, c'è il pentimento di Pietro e il suicidio di Giuda.

​

il siciliano è ormai in pericolo di "estinzione" perchè sta per essere dimendicato da tutti. Per questo, noi alunni della classe 5^A e 5^B, seguiti dagli insegnanti, abbiamo creato questi e-book per riscoprire le nostre tradizioni sancataldesi e il nostro dialetto siciliano.

E-Book "In VIAGGIO nel dialetto  sancataldese" - Classe 5^ A
          E-Book "Parla come...mangi!
Dialetto e…cibi della tradizione sancataldese" - Classe 5^ B

 

bottom of page